Utilisateur:WikiCP03/Brouillon

Il Mostro di Soisy

modifier
WikiCP03/Brouillon

Il Mostro di Soisy è una scultura contemporanea realizzata da Niki de Saint Phalle nel 1966. L'opera misura 180 cm di altezza (senza piedistallo) e pesa 283 kg. Il Mostro di Soisy è esposto al museo del Centro Georges Pompidou. Si tratta di una donazione di Pontus Hultén nel 2005 al Museo Nazionale d'Arte Moderna di Parigi.

Durante la parte della sua vita in cui Niki de Saint Phalle viveva a Soisy-sur-Ecole con il suo compagno Jean Tinguely1, ha affrontato la tematica dei mostri. L'anno in cui ha realizzato Le Monstre de Soisy, ha disegnato, in collaborazione con Martial Raysse e Jean Tinguely, le scenografie e i costumi del balletto di Roland Petit Éloge de la folie - tratto dall'opera di Érasme -, presentato a Parigi al Théâtre des Champs-Eliseo, e il cui soggetto era il declino della società moderna.

Analisi

modifier

La scultura è formata da una struttura metallica ricoperta da una tela bianca irta di una moltitudine di oggetti che formano una cresta. Armata di un fucile, l'artista ha fatto sgorgare i suoi colori puntando bombe di vernice fissate sull'assemblaggio, trasformandolo in creatura fantastica. Se il mostro percorre tutta l'opera di Niki de Saint Phalle, condivide anche la sua intimità: quella di Soisy è stata a lungo conservata nella sua stanza.