Utilisateur:A.dandrimont/Brouillon

Modèle:Azienda

Younited Credit, ex Prêt d'Union, è una società francese specializzata nel credito al consumo [1]. è la prima piattaforma online di prestiti personali in Francia che ha ottenuto il certificato di approvazione dalla Autorità di controllo prudenziale (Autorité de contrôle prudentiel et de résolution). Nasce il Francia nel 2001 e dopo una forte crescita, l'azienda sbarca in Italia [2] nel 2016 e, allo stesso tempo modifica il nome in Younited Credit. Nel Marzo 2017 si espande anche in Spagna.

Creazione

modifier

Creata nel 2009 da Charles Egly (ex-BNP Paribas), Geoffroy Guigou (ex McKinsey & Poweo) e Thomas Beylot (ex- PriceMinister.com) Younited credit è aperta al pubblico nel dicembre 2011 come il Pret d’Union .

Investimenti

modifier

Dalla sua creazione nel 2009, Younited Credit ha condotto diverse raccolte di fondi per un totale di oltre 60 milioni, tra i vari investitori ci sono Crédit Mutuel Arkea Eurazeo, Schibsted-Le Bon Coin, AG2R La Mondiale, Pierre Kosciuzko -Morizet, Xavier Niel, Weber investment [3].

Espansione internazionale e nuovo nome

modifier

Nel 2016, come parte della sua espansione internazionale, l'azienda ha lanciato la sua attività in Italia con sede nel centro di Roma [4]. Nel frattempo, la società ha cambiato il suo nome a Younited Credit [5]. Nel mese di marzo 2017, la società ha aperto uffici a Barcellona e inizia le operazioni in Spagna.

Attività

modifier

Principi

modifier

Con il suo sistema di fondi di investimento, Younited credit gestisce la raccolta di denaro di investitori professionali (individui, aziende, assicuratori, fondazioni, fondi pensione) [6]. I fondi raccolti vengono poi utilizzati per concedere prestiti personali [7]. L'idea è di gestire il rapporto tra creditori e debitori per garantire l'affidabilità dei rapporti finanziari tra i due attori. L’idea è ritrovare la vera funzione bancaria, dove il risparmio di alcuni utilizzati esclusivamente per finanziare tra gli altri senza operazione di trasformazione, complessi e rischiosi, tra le due parti. Younited credit garantisce inoltre, la disponibilità di fondi e gestisce la vita del credito, per esempio con la raccolta delle rate mensili, in più Younited Credit si occupa di tutte le operazioni riguardante gestione e recupero dei pagamenti.

Autorizzazioni

modifier

Younited Credit è l’unica piattaforma digitale italiana [8] autorizzata da ACPR Francia e da Banca d’Italia.

Evoluzione dei volumi di erogato:

  • 2014 : 80 Milioni di Euro
  • 2015 : 130 Milioni di Euro
  • 2016 : 400 Milioni di Euro
  • 2017 : 500 Milioni di Euro

Collegamenti esterni

modifier