Fichier:Telecamera per ripresa televisiva elettronica, a colori - Museo scienza tecnologia Milano 10062 01 dia.jpg

Fichier d’origine(1 151 × 1 293 pixels, taille du fichier : 201 kio, type MIME : image/jpeg)

Ce fichier et sa description proviennent de Wikimedia Commons.

telecamera per ripresa televisiva elettronica, a colori - RCA MI-40534.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
RCA (progettista/ costruttore), Houston Fearless 76 Inc. (costruttore), Taylor, Taylor & Hobson Ltd (costruttore)
Titre
telecamera per ripresa televisiva elettronica, a colori - RCA MI-40534.
Description
Italiano: Telecamera costituita da una camera con raffreddamento nella quale sono contenuti tre tubi Image Ortichon con i relativi circuiti di deflessione verticale e orizzontale e di protezione, tre circuiti preamplificatori per ciascuno dei tre canali a colori. I collegamenti elettrici tra la rete di alimentazione e le parti della telecamera sono assicurati da 24 cavi conduttori. Si hanno inoltre due trasformatori per l'alimentazione dei filamenti Nella parte posteriore si ha un visore con paraluce al centro di un pannello di comando. Si hanno quindi delle manopole per la messa a fuoco e per la regolazione della luminosità e del contrasto e dei tasti per il controllo dei tre colori rosso, blu, verde Sono inoltre presenti dei connettori per il collegamento di dispositivi esterni di comunicazione tra il cineoperatore e gli altri operatori presenti. Infine si hanno due interruttori per attivare le modalità di sovrascansione e per avviare la ventola di raffreddamento Sempre sul retro, nella parte bassa, si hanno due maniglie utilizzate per muovere la telecamera lateralmente e verticalmente (movimento basculante) e per la messa a fuoco (quella di destra) Sulla parete frontale si ha una torretta rotante con quattro fori per l'inserimento di altrettanti obiettivi di focali differenti. Attualmente è montato un obiettivo con ghiere per la messa a fuoco e per la regolazione dell'apertura del diaframma (da f/4,5 a f/45). La torretta viene fatta ruotare agendo su un dispositivo manuale inserito sul retro della telecamera Sotto alla torretta sono presenti due luci rosse che si accendono quando la telecamera è in funzione La parte superiore della telecamera è chiusa da una copertura in metallo apribile che permette l'accesso alle parti ottiche ed elettriche della telecamera stessa. Anche lateralmente la telecamera è apribile e permette di accedere ad altre parti elettriche La telecamera è posta su un carrello in metallo di grosse dimensioni con tre rotelle per agevolare lo spostamento ed alcuni connettori elettrici. La ruota posta in orizzontale permette la rotazione della telecamera attorno ad un asse verticale.
Funzione

Telecamera per riprese televisive a colori.

Modalità d'uso

La scena viene vista dall'obiettivo della telecamera, l'obiettivo proietta l'immagine luminosa sui tubi elettronici collocati all'interno della telecamera. I tubi elettronici, in questo caso tre Image Ortichon, separano l'immagine a colori nei tre colori primari rosso, blu e verde e convertono questi segnali luminosi in segnali elettrici che , opportunamente rielaborati, possono essere trasmessi attraverso canali radio (sistema NTSC della RCA).

Notizie storico-critiche
Le serie di telecamere RCA denominate TK-40 e TK-41 sono state le prime immesse sul mercato che trasmettevano immagini a colori dal vivo per il broadcasting televisivo degli Stati Uniti. Il primo modello era del 1953 e i successivi sono stati utilizzati fino a tutti gli anni '60 Questo modelli denominati MI-40500 e numeri seguenti, utilizzavano il sistema televisivo a colori NTSC introdotto nel 1953 dalla RCA Nel 1954, negli Stati Uniti, cominciano le trasmissioni a colori, con lo standard NTSC ((National Television System Committee). In Europa arriverà nel 1967 con due diversi standard: SECAM (Sequential Couleur Avec Memoire, Francia e Paesi dell'EST) e PAL (Phase Alteration Line, Germania e UK). L'Italia sceglierà lo standard PAL nel 1972. Il ritardo accumulato fu causato dal contesto politico/sociale e dalla cruciale scelta dello standard e non da limiti tecnologici. Le prime trasmissioni a colori italiane si avranno solo nel 1977.
Date entre 1954 et 1970
date QS:P571,+1950-00-00T00:00:00Z/7,P1319,+1954-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1970-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux materiale plastico
Dimensions hauteur : 184 cm ; largeur : 95 cm
dimensions QS:P2048,184U174728
dimensions QS:P2049,95U174728
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
10062
Historique de conservation RAI
Références
  • Ravalico D. E. (1951) Meraviglie dell'Elettronica e della Televisione, Milan, pp. 51−60
  • Corazza G. M./ Zenatti S. (1999) Dentro la televisione : strumenti, tecniche e segreti della TV, Rome
  • Soresini F. (2004) Di tubo in tubo : Storia dei tubi elettronici nel centenario del diodo : 1904-2004, Albino (Bergamo)
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.

Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

image/jpeg

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 16:26Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 16:261 151 × 1 293 (201 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | NSC = Le serie di telecamere RCA denominate TK-40 e TK-41 sono state le prime immesse sul mercato che trasmettevano immagini a colori da...

Les 2 pages suivantes utilisent ce fichier :

Usage global du fichier

Les autres wikis suivants utilisent ce fichier :

Métadonnées