Fichier:Locomotiva elettrica E.550.030 - Museo scienza tecnologia Milano D0322.jpg

Fichier d’origine(1 793 × 1 280 pixels, taille du fichier : 1,49 Mio, type MIME : image/jpeg)

Ce fichier et sa description proviennent de Wikimedia Commons.

locomotiva elettrica - Gr. E 550-030 FS.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
Ufficio Studi Locomotive (progettista), Società Italiana Westinghouse (costruttore)
Titre
locomotiva elettrica - Gr. E 550-030 FS.
Description
Italiano: Locomotore elettrico a scartamento universale, poggiante su un rodiggio 050 a cinque assi accoppiati, ammortizzati mediante tre molle a balestra per lato. Le ruote centrali sono sprovviste di bordino per agevolare l'inserzione in curva. La trazione della macchina è garantita da due motori ad alta tensione, di cui uno primario costantemente alimentato dalla linea di contatto ed uno secondario, funzionante in parallelo con il motore primario per i regimi alla massima velocità. Il locomotore è equipaggianto con un reostato di avviamento a soluzione sodica. La trasmissione del moto alle ruote è ottenuta mediante una biella triangolare e bielle parallele di accoppiamento. La cassa è costituita dalla cabina di comando centrale, con porte laterali sui praticabili e facce anteriore posteriore poliedriche, dalla quale si dipartono due cofani obliqui anteriore e posteriore; i lati della cabina originariamente ospitavano le porte di accesso, successivamente chiuse. Al di sopra della cabina sono sistemati due trolley a stanghe, con tiranti in alluminio.


Notizie storico-critiche
Il Governo italiano iniziò ad interessarsi all'elettrificazione ferroviaria con l'istituzione, nel 1897, di una commissione per lo studio della possibilità di una trazione elettrica; le ragioni di questa precoce attenzione risiedevano in motivi eminentemente economici: dipendendo esclusivamente dalle importazioni dall'estero per l'approvigionamento del carbone da utilizzare per muovere la locomotive a vapore, l'Italia fu all'avanguardia nella ricerca di fonti energetiche alternative per la trazione ferroviaria. Dopo una fase sperimentale in cui vennero provati, su linee diverse, alcuni sistemi di trazione elettrica (a corrente continua a 650 volt e terza rotaia, con sistema ad accumulatore ed infine a corrente alternata trifase), il successo dell'applicazione nel 1902 della corrente trifase alle Linee Valtellinesi, alimentate dalla centrale idroelettrica di Morbegno, diede avvio ad un programma di elettrificazione della rete ferroviaria italiana in particolare nelle zone montane o secondarie. I locomotori del Gr. E 550, apparsi nel 1908, ottennero una grande successo tanto da rappresentare il gruppo di macchine trifase ad essere stato costruito nel maggior numero di esemplari, 186, alcuni dei quali rimasti in servizio per quasi 70 anni. Generalmente impiegati in doppia trazione, questi locomotori erano in grado di trainare sulle ripide linee montane treni merci pesanti fino a 380 tonnellate ad una velocità di 50 km/h, mentre le migliori locomotive a vapore riuscivano a trainare soltanto 130 tonnellate ad una velocità di 25 km/h I locomotori Gr. E 550 furono le prime macchine trifase costruite interamente in Italia.
Date entre 1910 et 1910
date QS:P571,+1910-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1910-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1910-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux metallo
Dimensions Poids : 601 t
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
D 322
Historique de conservation Ferrovie dello Stato
Références
  • De Cet M./ Kent A. (2007) Enciclopedia delle locomotive, Milan
  • Pocaterra R. (2006) Treni : Conoscere e riconoscere tutte le locomotive e i treni che hanno fatto la storia delle ferrovie del mondo, Novare
  • Cornolò G./ Pedrazzini C. (1983) Locomotive elettriche FS, Bologne
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.

Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel31 mai 2016 à 22:12Vignette pour la version du 31 mai 2016 à 22:121 793 × 1 280 (1,49 Mio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | BIB3D = 1983 | RSR1 = Brenni, Paolo | NSC = Il Governo italiano iniziò ad interessarsi all'elettrificazione ferroviaria con l'istituzione, nel 1897, di una co...

La page suivante utilise ce fichier :